SETTORI DI INTERESSE

La Fondazione Italiana Europa Popolare esercita la sua attività di approfondimento e formazione culturale negli ambiti della politica, dell'economia, della storia e degli studi sulla società in generale, con una particolare attenzione per i mutamenti dell'età contemporanea.
In ambito politico, l'attenzione si concentra principalmente sui temi della partecipazione dei cittadini attraverso le formazioni sociali e della qualità delle attuali democrazie. A livello internazionale, il processo d'integrazione europea rappresenta l'orizzonte di riferimento per ogni riflessione politica.

Nella sfera dell'economia, la Fondazione attribuisce particolare importanza al tema della democrazia economica intesa come affermazione del primato della persona sui rapporti di produzione, alla ricerca di un sistema che sappia tutelare la creatività imprenditoriale dei cittadini, garantire l'uguaglianza dell'accesso alle opportunità ed assicurare uno spazio per i corpi intermedi fra le logiche contrapposte dello stato e del mercato.

In ambito storico, la Fondazione si occupa soprattutto dello studio e della divulgazione della storia del pensiero popolare, sia in ambito italiano che europeo, della storia dell'integrazione europea e della storia dei partiti e delle formazioni sociali che si rifanno al popolarismo europeo.

Altri temi di grande rilevanza sociale su cui la Fondazione lavora riguardano la laicità dello stato e la libertà religiosa; l'educazione vissuta come dimensione fondamentale per la crescita della persona e di tutta la società; il dialogo con altre culture, religioni e civiltà, basato sulla comunicatività che nasce dalla ricerca della verità e dalla ragionevolezza di tale ricerca.


Via Luigi Luzzatti 13/a - 00185 ROMA - Tel +39-06-7005110 - Fax +39-06-77260847 - info@eupop.it
2012 developed by digitalset digitalSet