CHI SIAMO

La Fondazione Italiana Europa Popolare è stata costituita nell’autunno del 2006 con lo scopo di studiare, approfondire ed attualizzare la tradizione culturale e politica del popolarismo europeo, confrontandola con i problemi della società contemporanea, elaborando proposte e spunti di riflessione.
Per perseguire questi suoi intenti, essa organizza iniziative di comunicazione e formazione culturale quali corsi, seminari e convegni; promuove e partecipa a progetti di ricerca; realizza documenti e pubblicazioni.

Riscoprendo gli ideali che hanno animato grandi figure del popolarismo europeo come Sturzo, De Gasperi, Adenauer, Schuman, Spaak, e che traggono ispirazione dalla Dottrina sociale della Chiesa, la Fondazione si occupa di tematiche sociali, economiche e politiche, siano esse a carattere locale, nazionale o internazionale. In quest’ottica ricerca ed auspica la collaborazione ed il confronto con altre fondazioni, istituti di ricerca, associazioni ed istituzioni sia italiane che straniere.

Essendo nata come luogo di incontro, promuove un dialogo aperto e sincero con le espressioni delle famiglie culturali liberale e socialista democratica, nel solco della tradizione degasperiana, ma anche con tutti coloro che, appartenenti a culture, religioni o civiltà diverse, sono convinti che il futuro della nostra società passi attraverso una maggiore libertà ed una valorizzazione della persona in ogni sua componente.


Via Luigi Luzzatti 13/a - 00185 ROMA - Tel +39-06-7005110 - Fax +39-06-77260847 - info@eupop.it
2012 developed by digitalset digitalSet