PRIMO PIANO
08/09/2015
Il Seminario di Senigallia: tanta condivisone tra noi giovani e fede testimoniata
un appuntamento che invita noi giovani a saper utilizzare i cinque verbi: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare

Il MCL fin dalla sua nascita, ha sempre avuto una particolare attenzione verso i giovani impegnati al proprio interno e lo fa attraverso diverse attività formative oramai consolidate, come il Seminario di Studi di Senigallia. Le tre giornate di Seminario, che questo anno si svolgeranno dal 10 al 12 settembre p.v. sul tema “Incontro all’umano”, rappresentano, oltre che a momenti di formazione come da programma ricco e attento, tanta condivisone tra noi giovani e fede testimoniata in maniera anche profonda e personale, grazie anche ad esperienze che potremo scambiarci nell’ intero pomeriggio di giovedì.

Un appuntamento, Senigallia, che invita noi giovani ad essere pronti a saper utilizzare i cinque verbi (uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare), indicati da Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium” per declinare il “gusto dell’umano.
Molti vedono nei giovani il futuro, ma i giovani prima di essere futuro sono presente, perché hanno voglia e forza per far parte del mondo nel quale vivono.

Il MCL, in questa tre giorni, ci offre la possibilità di far sentire più forte la nostra voce e le nostre esigenze, per stare insieme, tracciare obiettivi, raccontare passioni ed idee. Stare insieme per crescere, maturare e realizzare questi concetti, ma anche per divertirsi, perché, non dimentichiamolo, siamo giovani!

Insieme per noi significa che tutti assieme, guidati dai valori del MCL dobbiamo cercare di creare qualcosa di affascinante e funzionale insistendo sulla motivazione per la quale noi stessi abbiamo aderito al MCL.

“Insieme”, inteso come diffusione dei valori del nostro Movimento; ma non solo: crediamo sia nostro fondamentale impegno fornire anche ad altri giovani un luogo di riferimento sicuro. Punto forte è la nostra Cristianità, la nostra “vitamina C”, che ci guida nelle scelte e nella responsabilità.

Senigallia mette insieme tutti questi ingredienti e sarà stimolo per i tanti nuovi che parteciperanno.

Apriamo quindi le porte all’esterno. Facciamo conoscere il Movimento, il nostro carisma, la nostra storia perché siamo attori di spicco nella comunità. Non ci resta che incontrarci a Senigallia  per continuare questo cammino di creazione di un'identità civile, politica e cristiana che ci auguriamo possa essere un valido pilastro per sostenere i nostri  obiettivi.

Maria Pangaro
 




Via Luigi Luzzatti 13/a - 00185 ROMA - Tel +39-06-7005110 - Fax +39-06-77260847 - [email protected]
2012 developed by digitalset digitalSet